Ho fatto un DSB (per chi non lo conoscesse si tratta del Deep Sand Bed, uno strato di sabbia che varia tra i 9 e i 12 Cm, consiglio di leggere l'articolo di Paolo Piccinelli su www.acquaportal.it ) da 10 Cm ho preso qualche roccia viva, acqua matura... e sono partito!
Dopo svariate rocciate, alla fine ho optato per il seguente Layout:
Ovviamente ho cambiato quello schifo di pompa con una piccola pompetta cinese Ho anche applicato lo sfondo blu, aumentando di molto l'effetto della profondità. |
Mi resi conto dopo qualche giorno che le rocce non brulicavano di vita, avevano solamente molti anfipodi... e la cosa non mi piaceva.
Ho allestito questo Pico non per allevarci pesci (il litraggio è assolutamente scarsissimo per qualsiasi pinnuto), ma per osservare la microfauna e i gamberetti (ho deciso di metterci i Thor amboinensis), sinceramente non avevo voglia di avere un cimitero in vasca. così mi rimboccai le maniche e andai a pescare da un'altra vasca matura delle Asterina, delle Ophiure e qualche roccia piccolina brulicante di spirografi calcarei e non.
Mi resi conto che all'interno delle piccole rocce vive si trovavano anche numerosi vermocani, che speravo entrassero in vasca (sono utilissimi detritivori, inoltre smuovono il DSB e sono bellissimi).
Iniziai con il somministrare batteri (Sicce HyperBacto in capsule), e dopo circa una settimana diedi un pò di mangime in fiocchi (giusto per agevolare la colonizzazione del letto sabbioso).
A circa 15 giorni dall'avvio noto la moltiplicazione impressionante di copepodi sui vetri della vasca.
Vi terrò aggiornati.
Nessun commento:
Posta un commento