martedì 20 marzo 2012

Avvio Picoreef da 12L

Dopo circa un anno di pausa "forzata" dagli acquari marini, mi ritrovo tra le mani una vaschetta perfetta ad ospitare un picoreef... che fare? Riempirlo, ovviamente! Quindi circa 15 giorni fa, sono andato in negozio ed ho preso tutto l'occorrente.
Ho fatto un DSB (per chi non lo conoscesse si tratta del Deep Sand Bed, uno strato di sabbia che varia tra i 9 e i 12 Cm, consiglio di leggere l'articolo di Paolo Piccinelli su www.acquaportal.it ) da 10 Cm ho preso qualche roccia viva, acqua matura... e sono partito!
Dopo svariate rocciate, alla fine ho optato per il seguente Layout:
Ovviamente ho cambiato quello schifo di pompa con una piccola pompetta cinese
Ho anche applicato lo sfondo blu, aumentando di molto l'effetto della profondità.


Mi resi conto dopo qualche giorno che le rocce non brulicavano di vita, avevano solamente molti anfipodi... e la cosa non mi piaceva.
Ho allestito questo Pico non per allevarci pesci (il litraggio è assolutamente scarsissimo per qualsiasi pinnuto), ma per osservare la microfauna e i gamberetti (ho deciso di metterci i Thor amboinensis), sinceramente non avevo voglia di avere un cimitero in vasca. così mi rimboccai le maniche e andai a pescare da un'altra vasca matura delle Asterina, delle Ophiure e qualche roccia piccolina brulicante di spirografi calcarei e non.
Mi resi conto che all'interno delle piccole rocce vive si trovavano anche numerosi vermocani, che speravo entrassero in vasca (sono utilissimi detritivori, inoltre smuovono il DSB e sono bellissimi).
Iniziai con il somministrare batteri (Sicce HyperBacto in capsule), e dopo circa una settimana diedi un pò di mangime in fiocchi (giusto per agevolare la colonizzazione del letto sabbioso).
A circa 15 giorni dall'avvio noto la moltiplicazione impressionante di copepodi sui vetri della vasca.
Vi terrò aggiornati.

Nessun commento:

Posta un commento