domenica 17 marzo 2013

Quello che vide una selvatica.

Avete mai guardato "dentro" una selvatica? l'avete mai letta? avete mai dato sfogo alla vostra immaginazione guardando quel corallo?
Io l'ho fatto, ho immaginato.

Un delfino che osserva il reef, una nota di curiosità nei suoi occhi.


Ebbene, quel corallo selvatico che avete in vasca quante cose può aver visto? Un comodo spettatore silenzioso che osserva la vita nel reef.
Quanti delfini ci sono passati sopra? a quanti atti di predazione ha potuto assistere?
Squalo pinna nera del reef mentre nuota su coralli selvatici.


Quando nell'acquario di casa nostra si pensa a tirare fuori il colore dagli animali, allo spessore del loro tessuto o all'estroflessione, spesso ci si dimentica di queste cose, di cosa vide quel corallo prima di essere chiuso in cinque vetri.
Biodiversità di un reef corallino.


I nostri coralli hanno una storia alle loro spalle, hanno visto, osservato e partecipato allo sviluppo di quello che è un biotopo stupendo ed affascinante: la barriera corallina.



Mi piacerebbe che prima di pensare ai colori, qualche appassionato guardasse i propri coralli e immaginasse, come ho fatto io, la loro storia. Solo così potremo portare rispetto per quello che abbiamo in vasca e per ciò che abbiamo sottratto alla natura.


Un saluto,
Giordano Lucchetti







1 commento:

  1. http://www.mauriziobiso.it/1/post/2013/03/quello-che-vide-una-selvatica.html

    RispondiElimina